Il 6 novembre 2024, presso la prestigiosa cornice di Ecomondo 2024, si è tenuto il convegno “Tessile: Produzione Sostenibile & Ecodesign: le sfide”, ideato dalla Presidente Rizzuto e organizzato da AISEC: l’Associazione è lieta di condividere con voi un resoconto dell’intensa e appassionante esperienza vissuta a Rimini, dove AISEC ha partecipato con uno stand dedicato e un programma ricco di contenuti, contribuendo attivamente alla promozione dell’economia circolare e della sostenibilità.
Il nostro stand ha rappresentato un punto di incontro per imprese, enti pubblici e privati, tutti accomunati dall’impegno per un futuro più circolare. Ecomondo 2024 ha visto la partecipazione di oltre 1600 aziende e professionisti, confermando il crescente interesse verso i temi del riciclo, dell’ecodesign e della gestione sostenibile delle risorse. Tra le novità più rilevanti, si è notata una presenza di operatori del settore moda, intenti a preparare il terreno per le sfide dell’EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) e del riciclo dei rifiuti tessili nei prossimi anni, anche attraverso la creazione di consorzi dedicati.
Un momento centrale della nostra partecipazione è stata la sessione “Tessile: Produzione Sostenibile & Ecodesign: le sfide”, che ha riscosso grande interesse. Grazie ai nostri speaker esperti del settore, abbiamo approfondito temi cruciali, quali soluzioni per la digitalizzazione delle informazioni relative ai prodotti immessi sul mercato per garantire riparabilità, riciclabilità e il contrasto al green-washing, offrendo prospettive concrete e innovative. La discussione ha messo in luce le opportunità e le sfide del settore, evidenziando come l’ecodesign e la collaborazione tra stakeholder siano elementi chiave per una transizione efficace verso modelli di business sostenibili e circolare. Si prospettano inoltre importanti cambiamenti normativi portati dall’ESPR e il lancio di un ecodesign forum dedicato: è novità del mese di novembre che la Commissione europea ha lanciato il primo forum sull’ecodesign per l’attuazione del nuovo regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (Espr), il cui contenuto definisce un quadro completo per stabilire requisiti obbligatori sulle prestazioni e informazioni sui prodotti al fine di rendere più sostenibile il mercato dell’Ue.
Ringraziamo di cuore tutti i relatori che hanno condiviso con noi le loro competenze e visioni e i partecipanti per l’attenzione e l’interesse dimostrati: il vostro contributo è stato fondamentale per il successo di questo incontro.